La fondazione dell’allora “Pia Casa di Ricovero e d’Industria di Lendinara”, avvenuta più di 170 anni fa con solenne inaugurazione il 29/08/1852, è stata possibile grazie alla solidarietà e generosità di alcuni cittadini di Lendinara, in particolare il Cav. Silvestro Camerini ed il Signor Paolo Fasiol, nonché dalla devoluzione di alcuni stabili comunali da parte del “Patrio Consiglio”.
Successivi e radicali interventi di trasformazione, adattamento, recupero ed ampliamento hanno portato alla configurazione dell’attuale realtà.
Nell’arco di questi oltre 170 anni alcuni avvenimenti significativi hanno testimoniato il cammino che segnò il passaggio dalle “opere caritatevoli”, gestite perlopiù da Enti ecclesiastici con personalità giuridica di “Ente Morale”, come nel caso dell’Istituto (vds. Decreto Delegatizio 04/07/1851 n.6833) al moderno concetto di assistenza pubblica gestita ed organizzata in nome dei principi di solidarietà collettiva, fino alla realizzazione di una rete di servizi residenziali e non, di sostegno, di animazione, di riabilitazione e di assistenza.
Ciò rappresenta la presenza a tutto tondo assunta da questa importante istituzione che, nel corso degli anni ha anche modificato la denominazione da “Pia Casa di Ricovero” in “Casa Albergo per Anziani” ed altresì adeguato il relativo Statuto.